lunedì 31 dicembre 2012


Ordine degli Psicologi del Veneto


Regione Veneto
Ordine degli Psicologi > Veneto > B > BUMBACA FRANCESCA
FRANCESCA BUMBACA
Dott.ssa FRANCESCA BUMBACA
Iscritta all'Albo della Regione Veneto nella sezione A
Le informazioni in questa pagina sono pubblicate a cura del CNOP (Ordine degli Psicologi - Consiglio Nazionale). L'adesione alla Carta dei Diritti, le convenzioni con la Guardia di Finanza, con i Consulenti del lavoro, con AssoMedico e con la Polizia di Stato, nonchè i recapiti dello studio professionale, sono autogestiti dal professionista (nella sezione "dati personali" dell'Area Riservata del sito www.psy.it) e vengono aggiornati ogni 24 ore.

Psicologo - Psicoterapeuta


PSICOLOGO | è un laureato in Psicologia (5 anni) che ha svolto il tirocinio obbligatorio di un anno dopo la laurea, ha sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione e si è iscritto all'albo. Non si può definire psicologo chi ha la sola laurea in psicologia, e in generale chiunque non sia iscritto all'albo. Lo psicologo svolge le attività definite alla L. 56/89, ai sensi dell’art. 51, comma 1, D.P.R. 328/2001, nonché alla normativa, nazionale e regionale, che si applica allo psicologo e in sintesi: • l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; • le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito; • il coordinamento e la supervisione delle attività degli iscritti alla sezione B.

PSICOTERAPEUTA | Gli psicologi iscritti all'albo che hanno frequentato una Scuola Universitaria di Specializzazione o una scuola di psicoterapia privata riconosciuta da apposita commissione ministeriale, per una durata di 4 o 5 anni, ed hanno conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia, possono richiedere l'annotazione dell'abilitazione alla psicoterapia nell’Albo. Sono titoli abilitanti alla psicoterapia anche i diplomi si specializzazione in scuole universitarie per psicologi. Non si può definire "specialista" o "specializzato" chi non abbia un diploma di specializzazione almeno quadriennale riconosciuto dallo Stato.

Lettera di presentazione


Sono una psicologa, specializzanda psicoterapeuta che da anni lavora in parallelo come psicologia del lavoro che psicologia clinica.
Come psicologa del lavoro mi occupo di: gestione delle fasi di ricerca e selezione del personale, reclutamento, colloqui conoscitivi, testing, ricerca diretta, assessment, presentazione dei candidati al cliente, monitoraggio di tutto il processo di inserimento della risorsa in azienda, preparazione di dossier sulle caratteristiche lavorative e psicologiche dei candidati, supporto al cliente nell’analisi dei bisogni legati al settore HR (analisi di profilo, sviluppi di carriera, formazione, outplacement, outsourcing), sviluppo di rapporti con esercizi, associazioni, sindacati ed istituzioni, contatto con le aziende clienti, gestione della contrattualistica dei lavoratori in somministrazione e della contrattualistica dei clienti, gestione amministrativa di base, attività di outplacement (individuazione, mappatura e bilancio di competenze, elaborazione progetto professionale, orientamento nella fase di immissione nel mercato del lavoro, accompagnamento al reingresso nel mercato del lavoro, ecc…). Attualmente la mia area di competenza è la zona del triveneto.
Come psicologa clinica ho lavorato con tutte la fasce di età e con moltissime patologie occupandomi di colloquio di valutazione, colloqui di sostegno, colloqui psicologici, individuali, di coppia  e di gruppo, so utilizzare test specifici, ho gestito uno sportello di accoglienza, ho svolto attività nelle scuole di sensibilizzazione contro le droghe ed educazione ai sentimenti, ho svolto attività di riabilitazione e rieducazione attraverso il mezzo del cavallo, della danza, ho condotto attività ludico-ricreative, laboratori pratico-manuali, gruppi cinema, e gruppo teatrali, ho organizzato congressi ecm. Attualmente sono psicologa volontaria presso caritas dove mi occupo di sostegno psicologico per l’utenza, gestisco il centro di ascolto, facendo continua supervisore agli operatori e volontari, e formazione, ecc…

Ritengo di essere una persona solare e determinata, pronta ad affrontare sempre nuove sfide. Amo viaggiare e sono disponibile a muovermi su tutto il territorio nazionale.

Curriculum Vitae


 
Sintesi del profilo professionale

Laureata in Psicologia, abilitata all’esercizio della professione, specializzanda psicoterapeuta che da anni lavora come psicologa del lavoro che psicologa clinica. Ritengo di essere una persona solare e determinata, pronta ad affrontare sempre nuove sfide. Amo viaggiare e sono disponibile a muovermi su tutto il territorio nazionale.

 

Esperienza lavorativa 

  • GIUGNO 2010- OTTOBRE 2012    “ADECCO MEDICAL & SCIENCE” / “LHH-DBM”

(sede in via Magarotto n 9- Padova-)                

RUOLO: RESPONSABILE DI SELEZIONE E SERVIZIO (ambito sanitario e farmaceutico)

Attività di RICERCA E SELEZIONE

-Gestione delle fasi di ricerca e selezione del personale nei settori sanitario, socio–assistenziale, chimico farmaceutico, cosmetico, health care.

- Reclutamento, colloqui conoscitivi, testing, ricerca diretta, assessment, presentazione dei candidati al cliente, monitoraggio di tutto il processo di inserimento della risorsa in azienda.

-Preparazione di dossier sulle caratteristiche lavorative-psicologiche dei candidati da presentare in azienda
- Supporto al cliente nell’analisi dei bisogni legati al settore HR (analisi di profilo, sviluppi di carriera, formazione, outplacement, out sourcing)..
- Sviluppo di rapporti con esercizi, associazioni, sindacati ed istituzioni.
- Contatto con le aziende clienti

- Gestione della contrattualistica dei lavoratori in somministrazione e della contrattualistica dei clienti.
- Gestione amministrativa di base.

Attività di OUTPLACEMENT
• individuazione, mappatura e bilancio di competenze
• elaborazione progetto professionale
• orientamento nella fase di immissione nel mercato del lavoro
• accompagnamento al reingresso nel mercato del lavoro


  • DICEMBRE 2009- GIUGNO  2010  “UMANA”

(sede in via Rialto 2- Camposampiero-)

RUOLO: ADDETTA ALLE RISORSE UMANE

-Gestione delle fasi di ricerca e selezione del personale in vari settori

-Reclutamento, colloqui conoscitivi,presentazione dei candidati al cliente, monitoraggio di tutto il processo di inserimento della risorsa in azienda.
- Contatto con le aziende clienti

- Gestione della contrattualistica dei lavoratori in somministrazione e della contrattualistica dei clienti.
- Gestione amministrativa di base

- Front-office

 

  • SETTEMBRE 2005-DICEMBRE 2009  “ QBGROUP SPA”

(sede dell’azienda Corso del popolo 8/c 35131 - Padova -)     

RUOLO: ADDETTA ALLE PUBBLICHE RELAZIONI e RESPONSABILE DI PROGETTO

in congressi e corsi di formazione nazionali e internazionali

-Addetta alle pubbliche relazioni

-Attività commerciale

-Coordinatrice  di eventi, addetta all’organizzazione di corsi ECM ;attestati, badge, registro presenze, questionari ECM, schede di valutazione, programma, cartelline, schede anagrafiche, presenza in all’aula durante i convegni, organizzazione logistica dei partecipanti, ecc…

 

Istruzione e formazione

-2008-2012 scuola di specialità di psicoterapia “Aretusa” ad indirizzo fenomenologico-psicanalitico

  •  2010-2012 (TIROCINIO 3°/4°ANNO) Attività di tirocinio presso la casa di risposo “Configliachi”, Padova, in via Sette Martiri, 33; colloqui di valutazione, colloqui di sostegno, utilizzo di test specifici per gli anziani, colloqui di gruppo con i pazienti psichiatrici, ecc…
  • 2008-2010 (TIROCINIO 1°/2°ANNO) Attività di tirocinio presso consultorio adolescenti “Contatto giovani”,Padova, in via Gradenigo; coinvolgimento attivo a tutte le attività del centro; presa in carico di alcuni pazienti, sportello di accoglienza, attività nelle scuole di sensibilizzazione contro le droghe ed educazione ai sentimenti, psicologa per sportello di ascolto

- 2008-2009 abilitazione all'esercizio della professione di psicologo (L. 56/89) e iscrizione all’albo degli psicologi del Veneto sezione A

-2007-2008 TIROCINIO POST-LAUREA (1000 ore)

  • prima parte attività di ricerca per la tesi presso la scuola materna Sant’Elena (VE) ,le associazioni A.GEN.DO. onlus (Associazione Genitori Down di Vicenza), Associazione Down del Friuli Venezia.                                                                                                                                                                    

  • seconda parte attività di tirocinio presso l’ Organizzazione La Stella O.N.L.U.S. a Padova; partecipazione alle attività di riabilitazione e rieducazione di soggetti svantaggiati e disabili fisici e mentali  attraverso il mezzo del cavallo, della danza, la psicomotricità, la comunità terapeutica, i soggiorni terapeutici,ecc.. e il Centro Sociale di Animazione e Formazione del CSM dei Colli-ULSS 16 Padova; durante l’esperienza di tirocinio sono state acquisite competenze nei seguenti ambiti: colloqui con soggetti con disabilità psichica, conduzione di terapia di gruppo,  conduzione di attività ludico-ricreative e di sostegno, conduzione di laboratori pratico-manuali, conduzione di un gruppo cinema e relativa discussione finale, partecipazione ad un gruppo teatrale e ad un gruppo di ballo, articolazione e programmazione della progettualità, collaborazione in attività di strutturazione per corsi di formazione ed aggiornamento rivolti a psicologi, medici, educatori, infermieri, fisioterapisti, logopedisti , ecc…

-2006-2007 TIROCINIO  PRE-LAUREA (350 ore)

  • attività di tirocinio presso il consultorio famigliare di Siderno (RC); collaborazione alle attività con la psicologa responsabile del centro: colloqui, ricerche bibliografiche,ecc…

- 19 giugno 2007 Laurea quinquennale facoltà di Psicologia (Corso di laurea specialistica Psicologia clinica – dinamica )- Università di Padova-, tesi sperimentale“Memoria di lavoro e prerequisiti della lettura in ragazzi con sindrome di Down” professore Renzo Vianello (voto: 110/110)                                                                                                   

 - 6 ottobre 2005 Laurea triennale facoltà di Psicologia (Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali; tesi bibliografica “La cura delle fobie attraverso i sistemi di realtà virtuale”) professore Guidolin (voto: 95/110)                                                                                                                                                                                      - Dal 1995 al 2000 Liceo Classico G.Leopardi (PN) (voto:70/100)           

            

Attività di volontariato

- 2005 volontaria presso la “Comunità Olivotti”(con minori con problemi di condotta) - Mira (PD)-

- Attualmente sono psicologa volontaria presso Caritas dove mi occupo di sostegno psicologico per l’utenza, gestisco il centro di ascolto, facendo continua supervisore agli operatori e volontari, e formazione, ecc…

 

Competenze linguistiche e informatiche

Buona conoscenza della lingua inglese e spagnolo

Buon utilizzo del pacchetto Microsoft Office (Microsoft Word, Excel, PowerPoint)

 

Dati Personali

Nata a Pordenone, il 11/01/1982

Domicilio: Padova

Patente B Automunita

Ai sensi del DLGS 196/2003, autorizzo il trattamento dei dati personali.